Creare un sito di prova con wordpress istantaneo

Creare un sito web con WordPress ben fatto richiede tempo e la necessità di testare e provare le modifiche prima di metterlo online.

E’ fondamentale dedicarsi alla creazione del sito stesso evitando di perdersi nel mettere in piedi l’infrastruttura necessaria a farlo girare in locale.

Per chi usa WordPress un modo migliore per modificare e creare velocemente un sistema di prova ottimizzando il tempo esiste, si chiama Instant WordPress.

Instant WordPress è un ambiente di test completo e standalone che ci permette di creare localmente sul nostro Computer Windows  e MacOs un piccolo server dove far girare il CMS WordPress.

La mia esperienza con questo potente strumento risale a un pò di anni fa sotto ambiente Windows che nel frattempo si è evoluto in una soluzione sempre più efficace.

Appena viene lanciato l’eseguibile inizia la creazione e l’installazione di tutta l’infrastruttura necessaria,

WordPress verrà lanciato sopra al vostro sistema operativo dentro a una macchina virtuale Linux con Apache come server e MySQL per il database.

La comodità di questa applicazione è la suddivisione netta tra il vostro sistema operativo e la struttura per far girare WordPress  permettendo una gestione pulita dell’ambiente server simulato e cosa non da poco mantere ordine nel computer su cui gira senza installare strumenti appositi e avere eventuali problemi di configurazione.

Tutto il sistema viene amministrato attraverso un menu principale sull’ applicazione,

con l’uso di semplici bottoni abbiamo modo di gestire il sistema della VirtualMachine, la modifica e navigazione al suo interno con un file manager web e altri strumenti utili come PhpMyAdmin e un sftp server per caricare e scaricare il sito.

Grazie a questo programma gratuito abbiamo la possibilità di imparare e usare WordPress in ogni suo aspetto, modificare e creare senza nessun limite e verificare il funzionamento senza dover mettere mano al sito online.

Un sistema compatto caricabile anche su chiavetta usb grazie al suo peso ridotto di ben 350mb , l’installazione è molto semplice basta aprire il file , dare una cartella di destinazione, cliccare sul file eseguibile e avremo davanti il pannello di controllo dove poter mettere mano a ciò che più ci interessa.

In conclusione Instant WordPress si dimostra un ottimo ambiente di prova che ci permette di programmare e testare WordPress in modo facile ed immediato.

Related posts

VirtualBox come creare VM a 64bit su Windows10

Alessandro

Risolvere Impossibile connettersi al servizio Client di Criteri di gruppo

Alessandro

Fai pratica con la tua musica con Bestpractice

Alessandro

Leave a Comment