Quando lavoriamo con piattaforme o servizi di qualsiasi genere online possiamo imbatterci in un problema comune il famoso disservizio o il cosidetto “Down” che per gli adetti ai lavori può dire solo una cosa “Problemi grossi!”.
Ovviamente non sempre possiamo intervenire noi stessi, soprattutto se chi ci offre il servizio è un terzo ma sarà nostro compito segnalarlo a chi di dovere e procedere a contattare il fornitore per chiedere spiegazioni, o nel peggiore delle ipotesi pazientare e sperare che il problema si risolva in tempi brevi.
In quest’ultimo caso però possiamo tenere d’occhio in tempo reale tutta la situazione e magari scoprire il problema utilizzando un sito online che si chiama Downdetector.
Il sito Downdetector ci permette di monitorare la situazione di molti tra i servizi offerti dalle grandi compagnie (per esempio TeamViewer) e verificare attraverso segnalazioni degli utenti e dati raccolti da varie fonti la situazione e la salute di ciò che ci interessa.
Cliccando sulla pagina del servizio interessato avremo la possibilità di verificare le statistiche su segnalazioni di eventuali problemi e tenere il modificarsi del tempo di eventuali peggioramenti o miglioramenti.
Inoltre è possibile consultare una mappa dei focolai dove sono stati segnalati problemi e utilizzare la App per il vostro dispositivo mobile preferito ( Android, IOS), il tutto consultabile in modo gratuito, per chi avesse interesse a un controllo più mirato e tempestivo può utilizzare le API e un piano a canone mensile per Alert personalizzati.