Dove trovare sprites e altro ancora per i nostri progetti

Oltre a programmare un videogame ci vuole la giusta grafica, ecco perchè dobbiamo trovare le risorse ideali ai nostri scopi.

Se il genere è retrogame nelle mie ricerche ho trovato qualcosa di veramente utile e ben fornito.

Partiamo subito con quello che mi ha maggiormente impressionato per la mole di materiale utile che possiamo reperire:

Sprite Database raccoglie un grosso archivio di sprite di quasi tutte le console più conosciute dall’arcade al nintendo 3DS, ogni console ha una propria sezione contenente gli sprite e in certi casi i suoni dei giochi più famosi , ottimo per creare varianti dei propri giochi preferiti per la disponibilità di materiale come interi scenari e animazioni del personaggio , l’unico punto debole è la completezza degli archivi che su alcune console è molto scarsa.

Passiamo ora a un sito per veri Fan Boy di Mario come da titolo :

Mario fan games Galaxy  qui troviamo veramente di tutto sul mondo di Mario , sprite , tutorial per maker e giochi fatti a tema da parte degli utenti , insomma una vera miniera d’oro per l’appassionato del mitico idraulico.

Concludiamo poi con altri due link per chi volesse cimentarsi nella creazione di un proprio gioco , nel primo link troveremo una raccolta di sprites vecchio stile per avere sotto mano qualcosa di immediato per fare qualche prova [Qui] , nel secondo invece abbiamo a disposizione un vasto assortimento per quel che riguarda la grafica generale [Qui] .

Related posts

Creare il backup del sistema operativo del Raspberry Pi

Alessandro

OpenWrt Lede cambiare porta interfaccia Web

Alessandro

Installare Arduino su Raspberry Pi

Alessandro

Leave a Comment