Creare il backup del sistema operativo del Raspberry Pi

Vista la mia esigenza di avere delle copie sono andato alla ricerca di qualche programmino per creare in modo veloce e senza troppe seccature copie di backup dei miei vari sistemi su SD.

Il programma che può tornarci utile a tale scopo e non solo si chiama USB Image Tool un software creato e disponibile gratuitamente e Open Source che con pochissime mosse può creare copie di Backup , ripristinarle e cancellare.

Si presenta con un’interfaccia minimale e intuitiva con tre pulsanti principali che permettono diverse operazioni , nel nostro caso basterà inserire l’SD all’interno dell’adattatore selezionarla all’interno del programma , tra le etichette sarà visibile la sezione “options” per poter visualizzare altri parametri o altro per il riguardo il backup, personalmente non ho modificato nulla al riguardo, poi procedendo con il tasto “Backup” ci permetterà di creare il file immagine e fatto ciò inizierà ad eseguire la copia.

Un ottimo programma anche se disponibile solo per Windows avviabile senza installazione  per conservare delle copie di backup di periferiche USB e dei nostri sistemi preferiti usati nel Raspberry Pi.

Related posts

Installare Arduino su Raspberry Pi

Alessandro

OpenWrt Lede cambiare porta interfaccia Web

Alessandro

Emulare l’Amiga su Raspberry Pi

Alessandro

Leave a Comment